La retroazione

Uno degli obbiettivi che stiamo cercando pian piano di raggiungere nella nostra Associazione è la piena automazione dell'intero impianto.

Per fare ciò abbiamo bisogno che la centrale DCC sia in grado di riconoscere quali tratte del nostro modulare sono occupate da convogli.

Il bus,ovvero il mezzo con cui queste informazioni arriveranno alla centrale e al pc,è il LocoNet,della Digitrax-Uhlenbrock.

Il Loconet

Il LocoNet è un protocollo di comunicazione sviluppato appositamente per il modellismo ferroviario dalla Digitrax nel 1997.

Il suo funzionamento è di tipo "PEER to PEER",cioè non esiste una gerarchia negli accessi del bus,ma ogni elemento a esso collegato ha accesso a tutto il bus.

Inoltre non richiede che ci sia una centrale che continua ad interrogare tutti i moduli connessi come si faceva con gli S88.

Di seguito questa animazione spiega molto semplicemente il concetto.

Grazie a questa particolarità il bus è molto flessibile,e  si adatta benissimo ad essere usato su un plastico modulare a norme FREMO,la quale tra le altre normative prevede per l'appunto l'utilizzo del LocoNet.

Sul LocoNet si possono collegare non solo sensori di retroazione(di qualsiasi tipo essi siano: reed,assorbimento,IR,etc),ma anche palmari per controllare la marcia delle loco,decoder per segnali e deviatoi e chi più ne ha più ne metta. 

 Il LocoNet è anche sviluppato da molti appassionati di elettronica e modellismo data la sua semplicità.

I MODULI s2 ed s4

Ecco due foto rappresentati i moduli in questione:


Come detto precedentemente si basano sul protocollo LocoNet.Sono sensori ad assorbimento e di conseguenza forniscono una segnalazione ogni qualvolta rilevino un assorbimento di corrente nella tratta controllata.Per controllare una tratta è necessario sezionare uno dei due binari e collegarlo ad una delle uscite dei moduli.Il DCC proveniente dalla centrale va collegato all'entrata.

Il modulo S2 è in grado di controllare lo stato di 2 tratte.

Il modulo S4 è in grado di controllare lo stato di 4 tratte.

Esistono anche le versioni S8 ed S1,sempre funzionanti con protocollo LocoNet e in grado di controllare rispettivamente 8 e 1 tratte/a.

Per maggiori informazioni visitate il sito DCCWorld: