Recensione digitrax ut4

Digitrax propone diverse opzioni per quanto riguarda i Throttle(palmari) LocoNet. Andiamo ad analizzare la versione più semplice,la quale per funzioni può essere vista come una via di mezzo tra il Daisy prodotto da Uhlenbrock e il FRED/FREDI prodotto e progettato da FREMO.

Ma vediamo le caratteristiche salienti:

  • Indirizzi locomotive supportati da 0 a 9000.
  • Pulsante fisico a levetta per cambio di direzione.
  • Controllo di funzioni da F0 a F12.
  • Predisposizione al funzionamento wireless ad infrarossi tramite tecnologia DIgitrax InfraRed.
  • Compatibile con tutti le centrali che supportano il protocollo LocoNet.
  • Controllo limitato alla sola locomotiva senza possibilità di movimento scambi o alimentazione.

Ecco come si presenta la confezione:

Senza titolo

La scatola,seppur di cartone,si presenta ben curata ed evidenzia subito le caratteristiche salienti del prodotto.

All'interno della confezione troviamo il palmare un piccolo manuale di istruzioni,ovviamente in inglese.

Il cavo spiralato del palmare è lungo circa 3 metri. Non è possibile scollegarlo come i prodotti Uhlenbrock;d'altronde questa è una consuetudine per tutti i palmari Digitrax.

Passiamo ora a vedere come utilizzarlo assieme alla nostra centrale DCC:

DSC_0834

Una volta collegato il palmare al bus LocoNet si accendere il led ST (Status) sul colore rosso. Il palmare è ora in attesa di acquisire una locomotiva.

Giriamo le quattro ghiere per selezionare l'indirizzo della locomotiva da controllare. Nel caso la locomotiva abbia un indirizzo corto basterà utilizzare le due ghiere a destra,lasciando a 0 le due a sinistra.



Il palmare pronto a prendere il controllo della locomotiva con CV1=53.

Bisogna ora premere il tasto SEL e attendere fino a che il led ST diventi verde.

DSC_0832


DSC_0837

Siamo ora pronti a controllare la nostra locomotiva. Basterà spostare lo switch dalla posizione "BRAKE" alla posizione "F"(forward) per far procedere la locomotiva in avanti o "R"(rear) per far procedere la locomotiva a marcia indietro.

Tramite i tasti F0-F12 potremmo utilizzare le funzioni ,se supportate dal decoder(un piccolo appunto in seguito). Interessante la funzione F2 che è solo momentanea,cioè il comando di accensione rimarrà attivo solo durante la pressione del tasto. Utile per i decoder sound dove la funzione F2 è associata solitamente a tromba o fischio e perciò richiedono la doppia pressione per l'attivazione e la disattivazione.



In conclusione:

Il Digitrax UT4 si presenta come un ottimo palmare utile per chi come me ha l'esigenza di utilizzarlo su impianti molto ampi come gli impianti FREMO.

A suo vantaggio vanno la facilità di utilizzo che non richiede la vicinanza alla centrale,a differenza dei FREDI FREMO,e la sua maneggevolezza apprezzabile durante le sessioni per il facile utilizzo anche con una mano sola.

A suo svantaggio devo invece segnalare la non piena compatibilità con la Intellibox 2. E' infatti possibile controllare le funzioni della locomotiva sino a F9,dopo di che è impossibile controllare le altre 3 a causa del differente metodo di controllo di questo funzioni da parte di Uhlenbrock,la quale ha preferito inspiegabilmente implementare le funzioni attraverso un loro protocollo proprietario.

A presto sarà disponibile anche la video recensione!