La centrale

Fin dall'inizio volevo utilizzare il sistema DCC per il controllo dei convogli.

Solo convogli,questo perchè inizialmente i costi dei decoder si sono presentati troppo alti,ripiegando quindi su un più economico e semplice sinottico.

Ho deciso quindi di utilizzare la centrale DCC proposta dalla Roco,il Multimaus.

Una centrale molto semplice,acquistata al tempo per 75€,completa di tutto.

Una centrale sicuramente di ottima fattura,e al tempo con un prezzo ragionevole;al tempo perchè da quello che ho capito Roco non lo produce più e gli unici esemplari ormai rimasti vengono venduti a uno sproposito.

Due anni più tardi ho voluto aggiungere anche un palmare Lok Maus 2.

Nel frattempo vengo a conoscenza dell'associazione AFS e decido,quest'inverno di modificare l'impianto per permettere l'accoppiamento con moduli a standard FREMO.

Da tempo meditavo su un cambio di centrale,dato sia dal fatto che ormai il bus Xpressnet(bus di comunicazione usato nei palmari Roco,Lenz e altri ancora) è morto,e non lo utilizza quasi più nessun produttore,sia dal fatto che le norme FREMO prevedono funzionamento in solo Loconet.

Dopo un'attenta valutazione tra Claudia CS di DCCWorld e la Intellibox 2 di Uhlenbrock. La scelta è ricaduta su quest'ultima.

Il prezzo infatti era praticamente lo stesso se considerati i due sistemi in configurazione full optional.

Il fattore determinante è stato dato dall'opzione speciale della Intellibox N°844.Questa configurazione permette di collegare la IB2 a un'altra centrale Loconet(di qualsiasi marca)e di fungere da booster,controller,e interfaccia per il PC.

La centrale all'interno della valigetta protettiva con cui la trasporto
La centrale all'interno della valigetta protettiva con cui la trasporto

Ecco quindi un po di caratteristiche salienti di questa centrale:

 

  • Multiprotocollo: DCC,Marklin-Motorola,Selectrix(gli ultimi due molto probabilmente mai li proverò).
  • Booster integrato da 3A.
  • Possibilità di controllare decoder con indirizzo compreso tra 0 e 9999 con protocollo DCC. Ben 120 locomotive con indirizzo compreso tra quelli precedentemente indicate possono essere mosse contemporaneamente con opportuni sezionamenti e booster(normalmente in un FREMO Meeting ce ne sono da 50 in su che si muovono contemporaneamente.Per far ciò è necessario avere una centrale in grado di generare fisicamente un segnale per tutte le locomotive richieste. Saranno poi i booster ad amplificare questo segnale e dargli più potenza.)
  • Binario di programmazione separato.
  • Interfaccia USB per collegamento con PC alla velocità di 115200 baud/s massimi.
  • Pieno supporto protocollo Loconet Digitrax.