Fin dall'inizio volevo utilizzare il sistema DCC per il controllo dei convogli.
Solo convogli,questo perchè inizialmente i costi dei decoder si sono presentati troppo alti,ripiegando quindi su un più economico e semplice sinottico.
Ho deciso quindi di utilizzare la centrale DCC proposta dalla Roco,il Multimaus.
Una centrale molto semplice,acquistata al tempo per 75€,completa di tutto.
Una centrale sicuramente di ottima fattura,e al tempo con un prezzo ragionevole;al tempo perchè da quello che ho capito Roco non lo produce più e gli unici esemplari ormai rimasti vengono venduti a uno sproposito.
Due anni più tardi ho voluto aggiungere anche un palmare Lok Maus 2.
Nel frattempo vengo a conoscenza dell'associazione AFS e decido,quest'inverno di modificare l'impianto per permettere l'accoppiamento con moduli a standard FREMO.
Da tempo meditavo su un cambio di centrale,dato sia dal fatto che ormai il bus Xpressnet(bus di comunicazione usato nei palmari Roco,Lenz e altri ancora) è morto,e non lo utilizza quasi più nessun produttore,sia dal fatto che le norme FREMO prevedono funzionamento in solo Loconet.
Dopo un'attenta valutazione tra Claudia CS di DCCWorld e la Intellibox 2 di Uhlenbrock. La scelta è ricaduta su quest'ultima.
Il prezzo infatti era praticamente lo stesso se considerati i due sistemi in configurazione full optional.
Il fattore determinante è stato dato dall'opzione speciale della Intellibox N°844.Questa configurazione permette di collegare la IB2 a un'altra centrale Loconet(di qualsiasi marca)e di fungere da
booster,controller,e interfaccia per il PC.
Ecco quindi un po di caratteristiche salienti di questa centrale: